Theatre Degart

Regolamento FINC

Bando FINC Under 35

Il bando FINC Under 35, nell’ambito del progetto ministeriale 1° Festival Internazionale del Nouveau Clown, è promosso da Theatre Degart per dare risalto alle nuove creazioni comiche e di circo contemporaneo. Il tema è l’autoironia. 

REGOLAMENTO

Art. 1

A CHI SI RIVOLGE IL BANDO

È aperto agli artisti professionisti di arti circensi e di arte clownesca; alle realtà italiane e straniere i cui componenti non abbiamo più di 35 anni, allo scopo di valorizzare le nuove generazioni e di dare valore a nuovi linguaggi creativi. Formazioni ammesse: assoli o duo.

Art. 2 

DOMANDA DI AMMISSIONE

È disponibile in fondo a questa pagina o a questo link. 

Deve essere compilata in ogni sua parte e inviata entro il 19 Settembre 2022.

Art. 3 

MATERIALE DA INVIARE:

  • Dossier dello spettacolo
  • Scheda compagnia o cv artistico 
  • Video completo della performance massimo 15 minuti (Link)
  • Scheda tecnica  
  • 4 immagini in alta definizione almeno 250dpi (2 verticali + 2 orizzontali)

Art. 4

MODALITA’ DI SELEZIONE

In seguito alla verifica della completezza formale della candidatura pervenuta, la selezione sarà eseguita da una giuria popolare “SPETTATORI ATTIVI” e una commissione artistica locale che sceglieranno fino a un massimo di 4 compagnie. La decisione della commissione è insindacabile, non è pertanto ammessa alcuna richiesta dei partecipanti volta alla conoscenza delle valutazioni espresse dai giudici. L’esito della giuria sarà comunicato entro il 10 Ottobre 2022.

Art. 5

TERMINI DI PARTECIPAZIONE: 

La partecipazione è gratuita. 

A ciascuna compagnia selezionata saranno riconosciuti: 

  • Ospitalità per 1 o 2 notti offerta dai cittadini che volontariamente adotteranno l’artista per la durata della sua permanenza (da definire in base ad accordi con l’organizzazione) allo scopo di favorire lo scambio culturale. 
  • Vitto per 1 o 2 giorni  (da definire in base ad accordi con l’organizzazione)
  • Gettone di partecipazione pari a 150 euro iva inclusa, previa presentazione di regolare fattura.  
  • Agibilità Enpals a carico della compagnia.

Art. 6

GENERE DELLO SPETTACOLO

La performance deve essere adatta ad un pubblico eterogeneo e non deve avere durata superiore a 15 minuti. Devono essere presenti tecniche di arte clownesca o numeri di circo contemporaneo comici, non sono ammessi numeri con animali. La performance deve essere comica e prettamente visuale, preferibilmente inedita. 

Art. 7 

RESPONSABILITA’ PER DANNI

L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni a cose o persone della compagnia prima, durante e dopo lo spettacolo.

Art. 8

PRIVACY

I partecipanti selezionati si impegnano a essere fotografati, ripresi, registrati e intervistati  durante le diverse tappe del progetto, senza richiedere alcun compenso o diritto d’immagine  all’organizzazione che è libera di utilizzare detti materiali a fini di documentazione e  comunicazione a mezzo stampa e social media; ai sensi della legge di cui all’art. 13, Regolamento Europeo 2016/679/UE, i candidati  acconsentono al trattamento dei propri dati personali;

Art. 9 

EDIZIONE FINC 2023 

Di seguito alla partecipazione al bando le 4 compagnie selezionate potranno essere valutate dai rappresentanti e dagli organizzatori di altri Festival Internazionali di settore, invitati alla manifestazione. La direzione si riserva la facoltà di scegliere uno o più spettacoli nella versione completa, (dopo aver preso visione del contenuto video integrale dello spettacolo), da inserire nella programmazione dell’edizione FINC 2023. 

Art. 10 

ANNULLAMENTO

L’organizzazione si riserva il diritto di cambiare le date o annullare l’evento per cause di forza maggiore (pandemia, sisma, etc.). L’organizzazione potrà recedere dal presente impegno dandone comunicazione in tempi adeguati e producendo, a giustificazione, idonea documentazione che non darà diritto a risarcimenti di qualsiasi genere.

ART.11

INVIO DELLA CANDIDATURA E TEMPISTICHE:

Per partecipare alla selezione è necessario inviare la candidatura entro le ore 24 del 19 Settembre 2022.